REGOLAMENTO 10° CONCORSO FOTOGRAFICO BREGANZE

REGOLAMENTO 10° CONCORSO FOTOGRAFICO BREGANZE

10° CONCORSO FOTOGRAFICO BREGANZE 2018

 

Il Progetto Giovani di Breganze organizza il 9° Concorso Fotografico articolato in tre sezioni:

 

Sezione A “Una natura da salvare”;

Sezione B “Tema libero”;

Sezione Speciale C “Infinito ”.

 

Il Concorso Fotografico è gratuito e senza limiti di età. I ragazzi di età uguale o inferiore ai 25 anni potranno immortalare i loro scatti sia con smartphone che con macchine fotografiche tradizionali.

 

REGOLAMENTO

 

1. Il concorso è articolato in tre sezioni:

 

Sezione A:

UNA NATURA DA SALVARE: Questo tema è stato pensato per immortalare un ambiente sempre più in pericolo a causa dell'uomo che chiede di essere salvato e preservato nella sua unicità e bellezza.

(Premi per i primi 3 classificati)

 

Sezione B:

TEMA LIBERO

(Premi per i primi 3 classificati)

 

Sezione C:

L’INFINITO: Questo tema è stato scelto per rappresentare tutte le situazioni in cui qualcosa di sconfinato si incontra con l'uomo

(Premio unico per il primo classificato)

 

 

2. Per tutte le sezioni possono partecipare fotografi di qualsiasi età.

I ragazzi di età uguale o inferiore ai 25 anni potranno immortalare i loro scatti sia con smartphone che con macchine fotografiche tradizionali.

Ogni fotografo potrà presentare per la sezione A e B  in totale un massimo di 3 opere, in bianco e nero, seppia o a colori in formato elettronico, con estensione .jpeg.

 

Per le foto fatte con smartphone (riservate esclusivamente ai fotografi di età inferiore o uguale ai 25 anni):

La foto dovrà essere scattata in 4:3 con la massima risoluzione disponibile.

E’ consigliato non comprime il file, inviandolo direttamente nel modulo tramite il cellulare con cui si è scattata la foto (evitando programmi come watshapp o simili per il trasferimento)

Le foto dovranno avere una risoluzione massima 200 dpi, e dimensioni massime di 10 Mb.

 

Per le foto fatte con macchine fotografiche digitali la misura deve essere di 30 x 40 cm, oppure stampate in formato 30 x 40 cm.

Le foto dovranno avere una risoluzione massima 200 dpi, e dimensioni massime di 10 Mb.

 

Inoltre è obbligatorio per ogni foto inserire  il titolo dell’opera e la didascalia di massimo 10 parole negli appositi spazi del modulo . Non sono ammesse foto con loghi dei fotografi partecipanti.

 

 

4. Per la Sezione C (Infinito), ogni fotografo potrà presentare una sola opera, in bianco e nero, seppia o a colori in formato elettronico con le caratteristiche sopra specificate.

Non sono ammesse foto con loghi dei fotografi partecipanti.

 

 

5. Le opere e la scheda di partecipazione (liberatoria) debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’autore dovranno pervenire ENTRO IL 10 GIUGNO 2019 alle ore 23.59 . La scheda di partecipazione dovrà essere compilata nel link che trovate nel sito https://concorsofotograficobreganze.it nella sezione “Concorso”.

 

Le opere potranno essere inviate via mail, se stampate possono essere consegnate (o spedite con pacco) presso la biblioteca di Breganze negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00) situata in via Castelletto 54 a Breganze (VI) o presso il Progetto Giovani conta situato in via Piazzetta delle Poste a Breganze (VI), contattando il numero 3392331372 (Leonardo). Viene comunque richiesto di inviare una copia delle opere all’interno del modulo google.

 

 

6. L’organizzazione non è responsabile della mancata ricezione dei file. Invita quindi i partecipanti a verificare l’avvenuta ricezione.

 

 

7. Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle opere e garantisce al Progetto Giovani di Breganze la piena titolarità del diritto di esporle e di utilizzarle ai fini della manifestazione e della promozione. Garantisce inoltre che il suo diritto del materiale presentato non è gravato da alcun atto che ne limiti l’efficacia, come ad esempio trasferimenti, licenze o simili e che, qualora si tratti di materiale commissionato per uso privato e domestico, esso viene presentato con l’approvazione del soggetto che ha commissionato l’opera. Garantisce di avere ottenuto il rilascio delle adeguate liberatorie dalle persone ritratte nelle fotografie presentate. I partecipanti hanno l’obbligo di allegare alle immagini presentate i moduli di iscrizione debitamente compilati, che si possono trovare nel sito https://concorsofotograficobreganze.it richiedere via mail.

In mancanza della scheda di iscrizione il partecipante non sarà ammesso al concorso.

 

 

8. La partecipazione al concorso è gratuita.

 

 

9. Le opere presentate resteranno in possesso del Progetto Giovani di Breganze ed i vincitori autorizzano il Progetto Giovani di Breganze all’esposizione delle proprie immagini ai fini della partecipazione al 10° CONCORSO FOTOGRAFICO di Breganze (VI). I fotografi hanno, comunque, il diritto di richiedere la restituzione delle opere consegnate stampate entro il 12 Settembre 2019.

 

 

10. I partecipanti avranno la facoltà di autorizzare o meno la pubblicazione delle foto, in versione elettronica e stampata, ai fini promozionali delle attività del Progetto Giovani con l’indicazione del nome dell’autore. L’utilizzo delle immagini è da considerarsi in forma gratuita.

 

 

11. Le opere, selezionate dalla giuria, verranno esposte a partire da Sabato 22 Giugno alle 16.00, giorno in cui ci sarà la premiazione e l’inaugurazione della mostra che raccoglierà i 50 scatti più significativi, presso la bibliosala della Biblioteca Civica  di Breganze“G.Boschiero”, rimanendo esposte per un mese.

 

 

12. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.

 

 

13. Le opere verranno esaminate e selezionate da una giuria qualificata, composta da fotografi professionisti e addetti del settore, il cui giudizio sarà inappellabile. I criteri di valutazione terranno conto del soggetto, della creatività e della tecnica fotografica.

 

MONTEPREMI:

 

Sezione A: UNA NATURA DA SALVARE Premi per i primi 3 classificati

 

Sezione B:  TEMA LIBERO Premi per i primi 3 classificati

 

Sezione C:  L’INFINITO Premio unico per il primo classificato

 

Per qualsiasi informazione conttattateci via mail all’indirizzo concorsofotografico.breganze@gmail.com

o all’indirizzo progettogiovani.breganze@gmail.com

 

Breganze, 19 Aprile 2019